Corso di rammendo di Valentina Vettoretto
12 Gennaio 2024Mercoledì 6 marzo 2024 ore 11:00 – OPEN DAY Accademia Nazionale dei Sartori
2 Febbraio 2024Dedicarsi alla sartoria per formare i sarti del futuro. La Maestra Gabriella Deon, di Montebelluna, centro calzaturiero di rilevanza mondiale, inizia da giovanissima nel settore calzature come orlatrice, imparando a cucire a mano la fodera e tutti i componenti della tomaia, mentre frequenta un corso di cucito serale. Dopo 12 anni di impegno nel calzaturificio, decide di cambiare settore dedicandosi alla sartoria.
Il 1993 rappresenta l’anno della svolta quando al 25° congresso della World Federation of Master Tailors tenutosi a Lisbona conosce la maestra sarta e stilista Adriana Crespi, già autrice del Metodo di Taglio Sartoriale che aveva già lavorato al Teatro alla Scala di Milano. Adriana Crespi diventa una mentore che le svela i segreti dell’alta sartoria.
Nel 1997, in occasione della sua seconda partecipazione al congresso mondiale a Lisbona, presenta per la prima volta le sue creazioni durante la sfilata internazionale. Da oltre vent’anni dirige il suo atelier nel Trevigiano “Gabry Eleganza Sartoriale”.