Sponsor ufficiale
Partner
Il progetto "Made in Rebibbia - Ricuciamolo insieme" nasce nel 2017 da un’idea del Maestro Ilario Piscioneri, ex Presidente dell’Accademia Nazionale dei Sartori, con la sponsorizzazione esclusiva di BMW Roma e il sostegno di Drapers, con l'obiettivo di insegnare l'arte del cucito ai detenuti del carcere di Rebibbia, nuovo complesso "Raffaele Cinotti" a Roma, offrendo loro una concreta possibilità di reinserimento sociale.
In questi anni il progetto si è avvalso della fattiva collaborazione dell’ex direttrice del penitenziario, dott.ssa Rosella Santoro, che ha ben compreso come, attraverso il lavoro sartoriale, i detenuti possano esprimere la propria creatività e acquisire competenze utili per il loro reinserimento nella società. Un esempio è dato da Manuel Zumpano, ex detenuto, che attualmente lavora presso una delle sartorie associate all'Accademia Nazionale dei Sartori.
Ogni anno a fine giugno, presso l’area verde dell’Istituto penitenziario di Rebibbia, viene organizzata la sfilata con i capi realizzati dai detenuti durante l’anno. Possiamo considerare quest’evento come un esempio concreto di arte e cultura che dimostrano come questi contribuiscano in modo significativo al processo di riabilitazione e integrazione dei detenuti, facendo dell'arte sartoriale uno strumento di trasformazione sociale.
Il corso è attualmente tenuto dal Maestro Accademico Sebastiano Di Rienzo, Segretario Nazionale dell'Accademia Nazionale dei Sartori.