Accademici

Accademia era il luogo dove insegnava Platone. Oggi sta a indicare una associazione permanente che, retta da uno statuto, vuole promuovere le lettere, le scienze e le arti, favorendo lo studio e la formazione.

L’Accademia Nazionale dei Sartori vuole proteggere, perpetuare e insegnare l’arte sartoriale. Lo fa grazie alla figura dell’Accademico, custode della tradizione (conoscenza, tecnica, stile) che vuole mettere al servizio delle nuove leve, i nuovi Maestri del futuro.

I Maestri Accademici sono divisi in senior e junior.

Accademico Senior

Essere un Accademico è al contempo un onore e un onere. Un prestigio che solo alcuni scelti Maestri sarti possono raggiungere.

La nomina ad Accademico avviene dopo un esame approfondito dei meriti acquisiti durante la propria vita lavorativa.

Oltre alla reputazione professionale, ai risultati raggiunti e alla passione con cui esercita l’opera di sarto, viene considerata l’azione formativa, esercitata negli anni verso nuovi e giovani colleghi.

Per diventare Accademico, una volta che si è certi di avere tutte le caratteristiche necessarie, si deve contattare la Segreteria Operativa dell’Accademia, che fornirà tutte le informazioni necessarie e seguirà passo passo il percorso di ammissione del candidato.


    Accademico Junior

    Si può preservare solamente insegnando. Ecco perché è fondamentale per l’Accademia incoraggiare le nuove leve della scena sartoriale italiana.

    Si vuole così creare anche un ricambio generazionale, consentendo ai giovani talentuosi di crescere, formarsi, imporsi sulla scena sartoriale nazionale. L’Accademia vuole creare uno scambio intergenerazionale, di sapere ed esperienza. Solo così è possibile la perpetuazione dell’arte sartoriale italiana. Le opportunità che l’Accademia offre ai giovani Under 35 sono molte, tra i corsi di formazione e i concorsi per le nuove realtà artigianali.

    È possibile essere informati e ricevere tutte le notizie sulle attività dell’Accademia riempiendo il form. La Segreteria Operativa è a disposizione per ogni richiesta e approfondimento.