Premiato a Biella il vincitore del concorso premio Forbici d’oro 2023
13 Dicembre 2023Corso di rammendo di Valentina Vettoretto
12 Gennaio 2024Pino Peluso, Delegato Regionale della Campania, conquista i suoi clienti con una sapiente interpretazione dei codici della scuola napoletana, per capi comodi e tagliati alla perfezione che nobilitano lo stile di chi li indossa.
Sono lontani, infatti, i tempi d’oro della sartoria napoletana, quando a Napoli si contavano quasi novemila sarti, tutti eccellenti. Oggi la tradizione della scuola partenopea è a rischio di estinzione: sono sempre meno i maestri sarti che possono vantare decenni di formazione e apprendistato in bottega. Tra loro c’è Pino Peluso della sartoria eponima di via Posillipo, uno splendido salotto con vista sul Golfo di Napoli. Originario di Caivano, dove la famiglia gestisce la sartoria fondata agli inizi del ‘900 dalla nonna Antonietta, Pino Peluso, classe 1972, è figlio di un rinomato sarto da uomo e di un’abilissima ricamatrice.
Le sue creazioni, tecnicamente impeccabili, con linee eleganti e pulite prive di qualsiasi neo o eccesso, rappresentano il meglio della sartoria napoletana. Nel 2008 Peluso vince il premio Forbici d’oro Campania, il riconoscimento più importante della sartoria maschile, l’Oscar dei sarti.