
VITA.IT 26.03.2024
5 Aprile 2024
Accademici su Arbiter – 21
7 Maggio 2024Andare avanti nonostante le mille difficoltà, prima tra le quali è la mancanza della manodopera, richiede sacrificio e tanto amore per il mestiere. Sono Artigiani con la A maiuscola, i veri maestri del made in Italy. Una di loro è la maestra sarta Angela Annicchiarico, titolare dell’Atelier Annicchiarico di Grottaglie, in provincia di Taranto.
Si avvicina alla sartoria per la prima volta all’età di dieci anni. Arrivano le vacanze estive e lei, come tanti suoi coetanei, nati e cresciuti nei piccoli paesi, viene mandata in bottega per imparare prima il ricamo e poi per dare una mano in sartoria. Ci ritornerà per quattro estati di seguito, e quindi, alla fine delle scuole medie, quando compie 14 anni, viene
assunta come apprendista in un laboratorio artigianale che all’epoca fa le confezioni per Ungaro e alcune aziende tedesche.
Nel 1986 Angela decide di iscriversi al corso di modellistica e sartoria femminile all’istituto professionale di moda Sitam di Taranto e qualche anno dopo segue il corso di sartoria all’Accademia di Moda Calcagnile di Lecce. E come spesso accade, arriva il momento in cui Angela si sente pronta per mettersi in proprio: ha tutte le conoscenze necessarie, e ha alle spalle diversi anni di esperienza. Sua sorella Vita Anna, sarta anche lei, appoggia l’idea. Nel 2002 le due sorelle aprono l’Atelier Showroom Annicchiarico, nel centro di Grottaglie.

