Diplomi 2022
10 Giugno 2022Accademici su Arbiter – 5
25 Luglio 2022Si svolta ieri (4 luglio 2022), nella Sala Capitolare del Senato della Repubblica, la presentazione di Stile Sartoriale 2022.
Stile Sartoriale è l’evento annuale in cui l’Accademia Nazionale dei Sartori celebra la sua tradizione plurisecolare e la formazione delle nuove generazioni. Grandi maestri sarti e giovani promesse sono le due anime che permettono all’alta sartoria italiana di continuare ad essere punto di riferimento mondiale.
Stile Sartoriale 2022 ha avuto il Patrocinio del Senato della Repubblica, come ha avuto modo di ricordare
Patrizio di Tursi, consigliere del Presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati, nel suo intervento di benvenuto.
ROMA E L’ACCADEMIA
Nella conferenza stampa di presentazione, è intervenuto l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma Capitale, Alessandro Onorato, che ha dichiarato:
“Intendiamo contribuire a valorizzare le iniziative dell’Accademia dei sartori e per questo stiamo lavorando per il grande ritorno dell’evento ‘Stile sartoriale 2022’ in piazza del Campidoglio.
Il comparto sartoriale è parte integrante della tradizione di Roma, un nostro vanto nel mondo. Lo stesso che negli anni ’60 attirava i grandi divi di Hollywood, che accorrevano proprio qui per trovare le migliori sartorie al mondo – ha continuato Onorato -. Con l’Accademia Nazionale dei Sartori, cui riconosciamo il grande merito di aver portato avanti questa importante tradizione nei secoli e di aver formato intere generazioni di professionisti di altissimo livello, abbiamo promosso una costruttiva collaborazione istituzionale”.
“Roma finalmente riscopre le sue eccellenze. Sfilate in luoghi suggestivi, eventi e serate sono le occasioni che, proprio a partire da questo mese, ci consentono di proiettare un’immagine nuova della nostra città, orgogliosa dei propri talenti e delle proprie potenzialità, finalmente fiera di valorizzarle e mostrarle al mondo intero”, ha concluso l’assessore Onorato.
TROFEO ACCADEMIA
Durante la conferenza, è stato consegnato il riconoscimento più importante dell’Accademia Nazionale dei Sartori. Da sempre è legato ai nomi che hanno dato lustro al nostro Paese, per fare qualche nome, Giulio Andreotti, Gianni Letta, Renzo Arbore, Oscar Luigi Scalfaro, e tanti altri
L’anno scorso è stato insignito l’onorevole Antonio Tajani, ex presidente del Parlamento europeo e coordinatore nazionale di Forza Italia. Nonché amante e cliente della sartoria italiana.
Quest’anno, l’Accademia ha deciso all’unanimità di consegnarlo a un uomo che ha rappresentato lo sport italiano in uno dei momenti di massima gloria internazionale: il Presidente del CONI Giovanni Malagò
Il 2021 è stato un anno di grazia per lo sport. Tanto per citare alcuni successi: il Campionato d’Europa di Calcio; il record di medaglie olimpiche (tra le quali primo olimpionico italiano sui 100 metri e nel salto in alto, primo oro nella 4×100); … più tantissime altre vittorie che hanno riportato lo sport azzurro ai vertici internazionali.
“Lo sport è uno dei campi in cui il Made in Italy è noto, riconosciuto e invidiato nel mondo. Proprio come l’alta sartoria.
Lo sport ha anche una forte funzione educativa, perché trasmette ai giovani valori come il rispetto, il sacrificio, la dedizione… Gli stessi che l’Accademia vuole insegnare, con la sua scuola, a tutti i ragazzi che cercano di realizzare i propri sogni.
L’Accademia Nazionale dei Sartori ha voluto premiare con il suo riconoscimento più prestigioso, il Trofeo Accademia, il Presidente del Coni Giovanni Malagò: per aver portato, con così tanti successi sportivi, l’Italia al centro del mondo. Agendo sempre con stile, coerenza e grande passione”, la motivazione letta dal Presidente dell’Accademia Nazionale dei Sartori.
Il Presidente Malagò, nell’accettare questo riconoscimento, ha ricordato il suo amore per il Made in Italy, in ogni settore e soprattutto la sua passione per la sartoria. Da quando aveva 18, infatti, ha costantemente frequentato laboratori artigianali fino a costruirsi un ricco guardaroba, una delle cose di cui va più fiero. Un amore per gli abiti, i tessuti e l’artigianato che ancora oggi conserva inalterato.
ARTIGIANATO
Parte importante della conferenza è stata dedicata alle problematiche dell’artigianato italiano. Un comparto che, pur occupando 1 milione di lavoratori nel nostro Paese, con oltre 235.000 imprese artigianali italiane, è spesso trascurata dalle istituzioni e dal mondo politico-legislativo.
Sono intervenuti Fabio Pietrella, Presidente Confartigianato Nazionale – settore Moda; Diego Coroni, – Presidente Nazionale CNA – Moda, tessile e abbigliamento; Antonio Franceschini, coordinatore Nazionale di CNA Federmoda, che si sono confrontati con il Presidente dell’Accademia Nazionale dei Sartori, Gaetano Aloisio, sulle priorità da affrontare per dare il giusto sostegno e favorire ancora di più la crescita di questo importante settore produttivo italiano.