WFMT 2023

Quest’anno la sfilata annuale dell’Accademia Nazionale dei Sartori, si è tenuta all’interno del 39° congresso della World Federation of Master Tailors, che si è svolto dal 31 luglio 2023 al 5 agosto 2023, a Biella, con un calendario ricco di eventi e di incontri.

Forbici d'Oro

Stile Sartoriale ha visto svolgersi il concorso Forbici d’oro 2023, diretto dal Maestro Mario Napolitano e sponsorizzato dal Lanificio Ermenegildo Zegna & Figli, in cui una giuria mista composta da grandi Maestri nazionali e grandi sarti internazionali, ha visto sfilare gli abiti dei finalisti del concorso che hanno lavorato intensamente per cinque giorni presso l’Accademia Nazionale dei Sartori di Roma.

Il Maestro Mario Napolitano, Direttore del concorso e Presidente Onorario della WMFT, ha premiato Lorenzo Macchiaroli, ex allievo della scuola dell’Accademia Nazionale dei Sartori con il Ditale d’oro per l’abito realizzato con la miglior tecnica di cucito. È stato poi consegnato il premio Gesso d’oro per l’abito realizzato con la miglior tecnica di taglio a Ivan Americano dall’Assessore di Biella Barbara Greggio. Vincitore del Premio Forbici d’oro 2023 è An Seungjin, premiato da Alessio Ferracin del Lanificio Ermenegildo Zegna & Figli, sponsor ufficiale del concorso.


I Convegni

 

Il giorno mercoledì 2 agosto 2023 i Maestri Sarti hanno discusso delle rispettive visioni della sartoria, partecipando con passione alla discussione sul futuro dell’associazione. Il tema dei convegni si è incentrato sui mille volti del su misura: i Maestri Sarti hanno discusso circa la loro visione del mondo sartoriale e il futuro della WFMT. Hanno suscitato notevole interesse gli interventi sulle diverse interpretazioni sartoriali di Franz Botré, direttore responsabile di Arbiter, dello scrittore tedesco Bernhard Roetzel, autore di The gentleman The manual of male elegant, e di Fabio Attanasio, imprenditore e autore della collana Scent of Tailoring.


 

La sostenibilità è stato un altro degli argomenti affrontati nel convegno durante il quarto giorno; il Congresso ha evidenziato come la sartoria sia da sempre il settore della moda più sostenibile. Sono poi intervenuti i rappresentanti delle principali aziende biellesi, che hanno presentato le loro iniziative di sostenibilità per la responsabilità ambientale e sociale, focalizzandosi sulla valorizzazione del patrimonio tessile del territorio. I convegni si sono concentrati su Un'arte, diverse interpretazioni: la sartoria internazionale raccontata dagli esperti e La sostenibilità del su misura.


La Serata di Gala

Nella serata di venerdì 4 agosto si è tenuta la sfilata Internazionale di moda in Piazza Cisterna, con cento abiti e vestiti sartoriali provenienti da tutto il mondo.

Una piccola selezione dei bellissimi abiti realizzati dai Maestri sarti Accademici. Oltre 100 manufatti, da uomo e da donna. L'Alta sartoria italiana ancora una volta ha dimostrato le sue grandi capacità.