Stile Sartoriale è la manifestazione annuale che celebra l’artigianato su misura italiano, rappresentato dai Maestri dell’Accademia Nazionale dei Sartori. L’edizione 2024 si è svolta il 27 e 28 settembre, a Roma, con un calendario ricco di eventi e di incontri.
Manichino d'Oro
Dal 3 all’8 giugno, per 5 giorni, i finalisti del Manichino d’oro 2024 si sono messi in gioco confezionando gli abiti, con lo stesso tessuto Carnet, sponsor ufficiale del concorso, che hanno poi sfilato a Stile Sartoriale 2024. Direttore del concorso la Maestra Accademica Lucia Lacognata.
Il 28 settembre, durante la sfilata che ha avuto luogo all'Hilton, a Waldorf Astoria Hotel di Roma, sono stati proclamati i tre vincitori del concorso. Il premio speciale Ditale d'oro, assegnato all'abito realizzato con la miglior tecnica di cucito, è stato consegnato da Stefano Dominella, presidente di Gattinoni, a Cira Borrelli. Il premio speciale Gesso d'oro, assegnato all'abito realizzato con la miglior tecnica di cucito, è stato consegnato a Giada Zanoni dalla Maestra Lucia Lacognata. Il Manichino d'oro 2024 è stato vinto da Federica Carone, che ha ricevuto il premio da Tim Neckebroek, direttore Business Unit di Carnet, sponsor ufficiale del concorso.
Giada Zanoni
Federica Carone
Cira Borrelli
I partner
Le aziende del mondo tessile partner di questa edizione, Vitale Barberis Canonico, Carnet, Alumo, Piacenza-Cerruti, Scabal, Drago, Zegna, Brunello, Dormeuil, hanno esposto le loro novità e i loro prodotti presso la sede di Confartigianato imprese, che ha riunito anche gli ospiti intervenuti per ascoltare i convegni.
I convegni
Il 27 settembre, presso la sede nazionale di Confartigianato Imprese, si sono tenuti i convegni che hanno visto la partecipazione di personalità di spicco del mondo istituzionale disquisire sui percorsi di internazionalizzazione nel mondo sartoriale, come l’on. Elena Donazzan, eurodeputata e Vicepresidente Commissione ITRE e membro EMPL, l’on. Patty L’Abbate, Vicepresidente Commissione Ambiente, il Presidente di Confartigianato Imprese Marco Granelli, il Presidente di CNA Federmoda Marco Landi, il direttore di Arbiter Magazine Franz Botrè, il dottor Paolo Manfredi, consulente per la trasformazione digitale Confartigianato, la dottoressa Gabriella Degano, responsabile settore internazionalizzazione e promozione Confartigianato, Fabrizio Bitti, CEO Bit Time Software e il dottor Michele Priori di Cobat Tessile. I Partner dell'iniziativa, inoltre, sono intervenuti con la presentazione delle loro ultime novità.
La serata di gala
Nella cornice del Salone dei Cavalieri del Rome Cavalieri, a Waldorf Astoria Hotel si è svolto il 28 settembre l’atto finale di Stile Sartoriale 2024, con la sfilata di oltre cento abiti realizzati dalle sartorie associate all’Accademia che hanno dato lustro alla sartorialità e al su misura italiano. Durante la serata sono stati consegnati il Premio Vita da Sarto ai Maestri Accademici Mario Cau e Domenico Fedele, nonché un premio speciale alla famiglia del Maestro Mario Napolitano, recentemente scomparso, già Presidente dell'Accademia Nazionale dei Sartori.
Una piccola selezione dei bellissimi abiti realizzati dai Maestri sarti Accademici. Oltre 100 manufatti, da uomo e da donna. L'Alta sartoria italiana ancora una volta ha dimostrato le sue grandi capacità.