Dietro le quinte di SS22
20 Settembre 2022Gran Finale SS22 – il video integrale
6 Ottobre 2022Comunicato stampa
Accademia Nazionale dei Sartori e
Vitale Barberis Canonico
Vitale Barberis Canonico sponsor unico della scuola sartoriale dell’Accademia.
Roma, 5 ottobre 2022 – Per l’anno scolastico 2022-2023, l’azienda tessile italiana Vitale Barberis Canonico sarà partner unica delle attività didattiche dell’Accademia.
L’Accademia Nazionale dei Sartori, nata nel 1575, e Vitale Barberis Canonico, nata nel 1663, hanno dato vita a una partnership mirata alla formazione delle nuove generazioni di Maestri sarti.
“È paradigmatico che due tra le realtà più antiche del nostro Paese si impegnino per il futuro dell’Alta sartoria italiana. Solamente chi affonda le radici nel passato, infatti, può comprendere l’importanza del futuro. Grazie alla collaborazione di Vitale Barberis Canonico, l’Accademia Nazionale dei Sartori mira a potenziare e ad arricchire la propria proposta formativa. Già adesso, l’Accademia raccoglie aspiranti sarti provenienti non solo dalle varie regioni italiane ma anche da tutto il mondo, a riprova della sua unicità a livello nazionale e internazionale. I progetti in via di sviluppo sono tanti, e speriamo che con il sostegno di una azienda così sensibile alla cultura della formazione si possano realizzare quanto prima”, dichiara Gaetano Aloisio, presidente dell’Accademia Nazionale dei Sartori.
“Siamo estremamente orgogliosi di prendere parte a questa bellissima iniziativa e accompagnare dei giovani lungo questo cammino d’eccellenza che è l’Accademia Nazionale dei Sartori” dichiara Francesco Barberis Canonico, direttore creativo e membro della 13ma generazione alla guida del lanificio Vitale Barberis Canonico.
L’anno scolastico 2022/2023 sarà inaugurato lunedì 17 ottobre pv alle ore 10.30, alla presenza della direzione dell’Accademia, del corpo docente, degli iscritti e dei rappresentanti di Vitale Barberis Canonico.
Nell’occasione, sarà presentato il progetto che prevede l’assegnazione di 5 borse di studio di 5.000 euro messe in palio da Vitale Barberis Canonico, che intende così sostenere giovani talentuosi nel coronare il proprio sogno di diventare Maestro Sarto.